Slowine 2016

a cura di

Slowine 2016, Chianti Classico 2012: ‘Vino Slow’

“Un’azienda che, oltre a produrre in regime biologico, sforna anno dopo anno alcuni dei vini più buoni d’Italia a prezzi ragionevolissimi.”

Vita – Roberto Bianchi, proprietario e anima di questa piccola azienda poco distante dal paese di Radda in Chianti, ci racconta con trasporto la storia di Val delle Corti. L’attività è stata intrapresa dal padre negli anni Settanta, quando la zona sembrava più adatta all’allevamento delle pecore che alla viticoltura. La svolta è avvenuta nel 1997, quando variazioni climatiche e pasaggio generazionale hanno creato le premesse per un rilancio di Radda nel panorama vitivinicolo chiantigiano.

Vigne – le vigne sono tutte esposte a est, su galestro marnoso con tanto schelletro e buon drenaggio. Lavorazioni manuali e rispettosi dell’ambiente qui sono la prassi. Un ettaro e mezzo di piante che arrivano a 40 anni viene usato per la riserva ed è allevato a doppio archetto rovesciato toscano, ideale per una buona distribuzione fogliare. Le altre vigne sono tutte a guyot, con fallanze rimpizzate da selezione massale delle stesse piante.

vini -  La cura vista in vigna si trasferisce coerentemente nella piccola, pulita e ordinata cantina. La mineralità e le caratteristiche note terrose si accomagnano a un bel frutto maturo e a tannini evidenti, ma ben integrati: parliamo del

Rosé Scuro 2014 che fa lunga  criomacerazione sulle bucce e ha stoffa da rosso su note floreali da bianco.

CClassico 2012 ‘Vino Slow’: Un rosso emblematico con i sui profumi di sottobosco evioletta in cui quest’anno confluiscono anche  le uve della riserva. Un vino notevole, da bere subito o lasciar riposare qualche anno in cantina.

Torna indietro